Tornei 2009

Anno 2009
TORNEO OPEN MASCHILE
Grandi emozioni ha regalato la quinta edizione del torneo open maschile di tennis da 5000 euro “Coppa Unicredit Banca” . Questa competizione è divenuta ormai un appuntamento importante per lo sport casalese ed è il “fiore all’occhiello” dell’attività tennistica della società di via Marzabotto. Mostrando un tennis di altissima qualità ma anche doti umane non comuni l’outsider Mirko Nasoni (2.3) del C.T. Eur di Roma si è aggiudicato l’edizione 2009 della manifestazione. Il ventinovenne tennista romano durante l’ultima settimana di gare, si è guadagnato l’affetto e la stima dei giovanissimi tennisti e dei soci della società casalese. In tanti anni di tennis alla Nuova Casale non è mai capitato di riscontrare in un giocatore di questo livello una tale attenzione e disponibilità verso i giovani, qualità che rende la sua vittoria finale ancora più meritata. Nella finale Nasoni si è imposto sulla testa di serie numero due del tabellone Luca Marco Casanova (2.1) della Società Canottieri Baldesio Cremona. Anche Casanova (soprannominato “mago” dagli amici) si è confermato giocatore con un solido gioco da fondocampo e dotato di grande carisma.
In un incontro molto sentito dai due finalisti scesi in campo piuttosto contratti a prevalere è stato il tennis assai completo, caratterizzato da impressionanti accelerazioni da fondocampo e da deliziose smorzate, di Nasoni che si è aggiudicato il match finale con il punteggio di 6/4 6/2.

Premiazione torneo 2009

TORNEO OPEN FEMMINILE
Dominatrice della terza edizione del torneo open femminile di tennis Memorial “Cav. Pietro Luparia (dotato di un montepremi di 2000 euro) è stata la ventiquattrenne “casalese d’adozione” Irina Smirnova (2.2). Nonostante l’ottimo livello di gioco delle avversarie, il cammino della tennista di origine russa è risultato privo di incertezze e nella partita conclusiva della competizione, Irina si è imposta, sull’outsider Linda Agazzi (2.4) del C.T. Treviglio con il punteggio di 6/0 6/3.

Premiazione torneo 2009

TORNEO GIOVANILE
La seconda edizione del torneo Master Series riservato ai tennisti under 12 e 14 ha regalato al pubblico presente match emozionanti ricchi di interessanti spunti tecnici. Nella finale dell’under 12 maschile si trovavano di fronte la prima testa di serie del tabellone Luca Nicoletti (4.3) del C.U.S. Torino e Giovanni Fonio (4.5) del T.C. Piazzano Novara. I due giovani tennisti regalavano al numeroso pubblico presente un match emozionante che si risolveva al tie break del terzo set dove sul 9 pari il novarese assestava la zampata finale chiudendo il game decisivo con il punteggio di 11 a 9. Anche la finale del tabellone under 14 femminile è risultata molto avvincente. Nonostante i favori del pronostico l’alessandrina Chiara Guarona (4.2) della Canottieri Tanaro cedeva al tie break del terzo set alla seconda testa di serie della manifestazione la cuneese Paola Gullino (4.3). Nel tabellone under 12 femminile l’outsider Elisabetta Lacava (4.5) dello Sporting Borgaro è stata autrice di un torneo perfetto. In finale la giovane torinese si è imposta su Elena Ragni (4.5) della Canottieri Tanaro con il punteggio di 6/4 6/2. Infine il favorito Junior Camanini (4.3) della Canottieri Tanaro si è aggiudicato agevolmente il torneo under 14 maschile sconfiggendo in semifinale il portacolori dello Sport Club Nuova Casale Filippo Moro (4.4) ed in finale Andrea Celoria (4.3) del T.C. Pro Vercelli con un duplice 6/2.

Premiazione torneo 2009