Tornei 2008
Anno 2008
TORNEO OPEN MASCHILE
Nella seconda metà di giugno ha avuto luogo la quarta edizione del torneo open maschile “Coppa Unicredit Banca” dotato di un montepremi di 5000 euro. La competizione si è dimostrata di altissimo livello ed è stata vinta dal talentuoso torinese Massimo Ocera (2.1) del T.C.Sarnico (ex tennista professionista, best ranking n.380 A.T.P.) che succede a giocatori del calibro di Musa, Cobolli e Gramaglia. In finale Ocera si è imposto in due set sul solido Pietro Ansaldo (2.1) (best ranking n.650 A.T.P.) con il punteggio di 6/2 6/3.
TORNEO OPEN FEMMINILE
Nella seconda edizione del Torneo open femminile di Tennis Memorial “cav. Pietro Luparia”, dotato di un montepremi di 2000 euro, Irina Smirnova (2.2) ha bissato il successo dell’anno precedente. La finale ha visto contrapposte la favorita e testa di serie numero 1 del tabellone Irina Smirnova (2.2) e la testa di serie n.2 Annalisa Bona (2.3) del T.C. Gallarate. Quest’ultima è stata una giocatrice professionista ed ha raggiunto, come record personale, una posizione prossima alla trecentesima della classifica mondiale WTA. La solidità di Irina ha avuto la meglio sul gioco spumeggiante di Annalisa (incorsa in troppi errori gratuiti durante il match) e ciò ha comportato una finale a senso unico terminata con un duplice e perentorio 6/2.
TORNEO GIOVANILE
Il torneo di tennis under 12 e 14 maschile e femminile viene inserito nel circuito Master Series. L’under 12 e 14 maschili non hanno disilluso le attese regalando match molto incerti e combattuti. Ad aggiudicarsi il titolo under 12 maschile è stato il talentuoso Petrocelli (4.5) del D.L.F. d’Asti accreditato della quarta testa di serie del seeding. In finale l’astigiano si è imposto con un perentorio 6/2 6/3 sulla terza testa di serie Bertolone Lorenzo (4.5) dei Ronchi Verdi, giocatore dotato di un fisico possente. Trionfatore della competizione under 14 maschile è stato Fabio Marchisa (4.4) del D.L.F. d’Alessandria che è riuscito ad imporsi sugli avversari attraverso un tennis poco spettacolare basato su un solido gioco da fondocampo. La finale risultava combattuta e terminava al terzo set dove Marchisa si imponeva su Celoria Andrea (4.4) del A.T. Pro Vercelli con il punteggio di 6/3 0/6 6/2. Nell’under 12 femminile l’alessandrina Guarona Chiara (4.4) della Canottieri Tanaro non ha avuto difficoltà ad aggiudicarsi la vittoria finale imponendosi in finale su Tedesco Chiara (4.5) del T.C. Rivoli 2000 con un duplice 6/2. Molto combattuta è risultata invece la finale dell’under 14 femminile che vedeva fronteggiarsi Castelli Elena (4.3) dell’A.T. Pro Vercelli e Mazzeo Maddalena (4.3) del T.C. Piazzano Novara. Nonostante problemi alla spalla la giocatrice novarese si è imposta con il punteggio di 6/4 7/6.