Tornei 2007

Anno 2007
TORNEO OPEN MASCHILE
Nell’anno del cambio dello sponsor principale (da Gaiero a Unicredit Banca) e dell’incremento del montepremi da 3000 a 5000 euro, il ventisettenne torinese Antonio Gramaglia (2.2) del C.T. Trapani ha scritto il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione succedendo a giocatori del calibro di Daniele Musa e Stefano Coboli. Dopo aver assistito per due anni consecutivi a finali a senso unico, quest’anno l’atto conclusivo del torneo ha riservato ai numerosi spettatori presenti (circa quattrocento) uno spettacolo entusiasmante per merito anche del ventiduenne toscano Luca Moschetti (2.4) del T.C. Pistoia. Moschetti, con il suo gioco ricco di cambi di ritmo, ha messo a dura prova la solidità di Gramaglia che è riuscito con grande fatica ad imporsi per 7/6(7/5) 6/4 recuperando nel secondo set un pesante parziale di 0-3. Quest’edizione è stata caratterizzata da importanti exploit di giovani promettenti come Lorenzo Cannella (3.1) del circolo La Giardina di Asti.
Il torneo si conferma molto apprezzato dai giocatori che anche quest’anno hanno risposto numerosi in termini di iscrizioni (ben 47 partecipanti).

Premiazione torneo 2007

TORNEO OPEN FEMMINILE
Nel mese di maggio si è svolta la prima edizione del Torneo open femminile di Tennis Memorial “cav. Pietro Luparia” dotato di un montepremi di 1000 euro. Il torneo è stato caratterizzato da incontri di ottimo livello e la finale è stata disputata da due ottime giocatrici quali: Irina Smirnova (2.2) portacolori della Canottieri Casale e la torinese Erica Venere (2.5) del circolo Le Pleiadi di Moncalieri. La russa Smirnova si è imposta con grande autorità con il punteggio di 6/2 6/1 dimostrando tutto il suo talento tennistico, ma anche la sua grande intelligenza tattica.

Premiazione torneo 2007

TORNEO GIOVANILE
La prima edizione del Torneo Challenger maschile e femminile valido per il circuito TRETORN PRINCE riservato a giocatori under 12 e under 14 è stato caratterizzato da incontri piuttosto combattuti dove si sono messi in evidenza giovanissimi tennisti di buon talento e da una discreta cornice di pubblico. Il torneo under 12 maschile è stato dominato da Mattia Cavelli (4.NC) della società A.S.D. Terzo, accreditato della testa di serie numero due, che nella finale si è imposto piuttosto nettamente sul giocatore di casa e quarta testa di serie Filippo Moro (4.NC) giunto in finale molto provato dai match precedenti. Il torneo under 14 maschile ha anch’esso regalato momenti di buon tennis. La finale ha visto la vittoria con un doppio 6/3 del favorito nonché testa di serie numero uno Riccardo Denari (4.5) del T.C. Bressana sull’alfiere della società Cerrina D.O.C. Lorenzo Spinoglio (4.NC) accreditato della testa di serie numero tre. I tornei under 12 e under 14 femminili sono stati dominati entrambi dalla dodicenne pavese Vittoria Maggi (4.NC) del T.C. Pavia. Vittoria si à sbarazzata nel torneo under 12 i in finale della torinese Lucrezia Massobrio (4.NC) del prestigioso T.C. Monviso con un doppio 6/1. Nel torneo under 14 il cammino di Vittoria è risultato meno agevole. Tuttavia la finale, disputata subito dopo quella dell’under 12, è stata una formalità (6/1 6/2 il punteggio finale) nonostante l’avversaria Giorgia Scarpaio (4.5) del A.T. Pro Vercelli fosse la favorita.

Premiazione torneo 2007