Stagione Agonistica 2008

Il 2008 si apre subito con un importante risultato conseguito dalle ragazze dello Sport Club Nuova Casale che, nel campionato regionale invernale a squadre Trofeo “Paola Bertotto” (limitato quarta categoria), si sono riconfermate nelle prime quattro formazioni della regione. La formazione casalese, composta dalle quindicenni Martina Demichelis e Francesca Pozzo e dalla diciottenne Clara Bergia, ha disputato un torneo molto convincente nonostante l’impossibilità di schierare una giocatrice esperta quale Virginia Bezzi (classificata 3.5 nell’anno 2007).
Seguendo il trend degli ultimi anni, sintomo di una scuola tennis in ottima salute (circa 100 i bambini e ragazzi frequentanti l’anno 2007/2008), le squadre giovanili sono sempre più competitive e numerose.
I giovanissimi under 12 Demichelis, Ferro e Ranco T. hanno esordito nelle competizioni a squadre con prestazioni più che positive nonostante la mancanza di esperienza a livello agonistico. L’under 14 (nella foto, da sx a dx: Filippo Moro, Matteo Ranco, Edoardo Ottone) non è riuscita a superare il girone eliminatorio pagando in parte il salto di categoria di alcuni suoi elementi ed un sorteggio poco favorevole.

Under 14 maschile

Ottimo invece è stato il cammino della squadra under 16 femminile composta da Martina Demichelis, Alessia Martelli e Francesca Pozzo. Dopo aver superato agevolmente il girone eliminatorio le ragazze di coach Piccinini si sono qualificate alle semifinali regionali dove sono state sconfitte dallo squadrone del D.L.F. Asti, futuro campione.
Nel periodo primaverile lo Sport Club Nuova Casale presenta ai nastri di partenza delle competizioni a squadre per giocatori affiliati ben altre 4 formazioni: D1 femminile, D2 maschile e femminile e veterani. La squadra di D1 femminile composta da Virginia Bezzi, Martina Demichelis e Alessia Martelli impegnata in un girone piuttosto impegnativo non è riuscita a qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta. I ragazzi della D2 maschile (Fabrizio Arena, Giacomo Bezzi, Luca Candiani, Massimo Guazzo, Andrea Manfredi, Andrea Villanova ed il capitano Maurizio Canegallo) non erano altrettanto fortunati nella composizione dei gironi ritrovandosi avversari del calibro del T.C. Monviso e del T.C. Alba Marina. Dopo una partenza piuttosto in “sordina”, gli atleti casalesi reduci da ben tre sconfitte consecutive, riescono a ritrovare la forma migliore chiudendo il girone al terzo posto e conquistando così direttamente la permanenza nella categoria. Nella categoria D2 Clara Bergia, Serena Leporati e Francesca Pozzo capitanate da Anna Angelino hanno ben figurato terminando a metà classifica il proprio girone e quindi si sono garantite la permanenza nella loro serie senza troppi affanni.
Una nota di merito è doveroso rivolgerla anche alla squadra dei veterani over 45 composta da Canegallo, Pansecchi, Tiengo, Argellini e Mazzucco che quest’anno ha partecipato alla Coppa Italia over 45 non limitata fornendo buone prove in un girone molto insidioso.
Ma la stagione tennistica è stata ricca di soddisfazioni soprattutto in campo individuale. La principale protagonista è stata la quindicenne Martina Demichelis (3.4). La giovane casalese è stata autrice di diversi “positivi” che le consentiranno a fine anno di migliorare nettamente la sua classifica nazionale e che le hanno permesso di disputare la finale del torneo di terza categoria a Sommariva Bosco e di qualificarsi al tabellone principale nell’open dello Sport Club Nuova Casale. A livello giovanile la giovane tennista casalese ha praticamente dominato il prestigioso torneo di Capodanno di Novi Ligure aggiudicandosi il titolo under 16 raggiungendo inoltre le semifinali nel tabellone under 14. Sempre in campo nazionale Martina si è laureata campionessa regionale under 16 imponendosi sui campi del T.C Beinasco guadagnando la possibilità di partecipare in settembre al campionato italiano. La programmazione di Martina non è stata solamente incentrata a livello nazionale, ma in maniera particolare l’obiettivo principale era acquisire esperienza e risultati in campo internazionale. A tal proposito Martina ha disputato una stagione internazionale in crescendo raggiungendo la posizione 210 del ranking mondiale under 16.
Anche il settore maschile ha regalato soddisfazioni alla società di via Marzabotto grazie alle buone prestazioni di Fabrizio Arena e Massimo Guazzo vincitori rispettivamente dei tornei di quarta categoria organizzati dal T.C. San Salvatore e dal Circolo La Giardina di Asti. Per Guazzo si tratta di una conferma del suo ottimo bagaglio tecnico mentre per Arena l’anno 2008 sta rivelando una notevole crescita tecnico-tattica.